Il 10 novembre la prima domenica ecologica

Blocco della circolazione nella Fascia verde e, a via dei Fori Imperiali, intrattenimento, musica e spettacoli per i bambini. L’assessore Alfonsi (Ambiente): «Grande evento di città»

Fissato al 10 novembre l’appuntamento con la prima delle 5 domeniche ecologiche calendarizzate dalla Giunta  Roma Capitale per il 2024 – 2025. Blocco della circolazione, dunque, per tutti i veicoli a motore endotermico all’interno della Fascia verde – con le modalità che verranno indicate in una specifica ordinanza – e lungo via dei Fori Imperiali dalle 10 alle 19 in 5 postazioni un ricco programma di spettacoli per bambini. Nello slargo di via di San Pietro in carcere, nei Giardini del Foro Traiano, in piazzetta Santi Luca e Martina, all’imbocco di via Alessandrina e nello slargo del Punto informativo turistico si alterneranno clown, trampolieri e giocolieri, concerti di gospel, jazz, musica balcanica e di percussioni brasiliane, marching bands, ensemble di chitarristi e flautisti, un’orchestra con strumenti da oggetti riciclati, teatro e cabaret, performance di breakdance acrobatica, balli tradizionali, danza africana e una parata di danzatori con travestimenti di animali.

Un evento cittadino, insomma, organizzato da Zètema attraverso un bando con cui sono state selezionate le proposte delle associazioni culturali Alt Academy, Circo Verde, Finisterre, Clivis e Officina delle culture. Le altre domeniche ecologiche sono in programma per 1° dicembre 2024, 26 gennaio, 16 febbraio e 23 marzo 2025. Nelle parole dell’assessore Sabrina Alfonsi (Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti), si tratta di «un’importante occasione di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e sulle azioni necessarie a limitare e a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Azioni fondamentali per la tutela della nostra salute anche alla luce dei dati allarmanti su mortalità e malattie dovute all’inquinamento ambientale e per il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica fissati dall’Unione Europea».

Non si tratta, insomma, soltanto di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, recependo le indicazioni delle normative europee, nazionali e regionali. «Ecco perché, come abbiamo fatto con il “Sabato blu”, la giornata dedicata al camminare, abbiamo voluto accompagnare la domenica ecologica a un grande evento di città riproponendo, dopo il grande successo di partecipazione della scorsa edizione: un programma di eventi per coinvolgere la cittadinanza su questi temi e offrire l’occasione di una giornata di riappropriazione collettiva della città con momenti di socialità e intrattenimento per ogni fascia d’età».

7 novembre 2024