Il 19 gennaio, prima domenica ecologica del nuovo anno
Stop alle auto all’interno della Fascia verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Le altre date: 9 e 23 febbraio e 29 marzo. Potenziato il trasporto pubblico
Fissato a domenica 19 gennaio il primo appuntamento del 2020 con le domeniche ecologiche. Stop alle auto all’interno della Fascia verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Si fermano tutti i veicoli a motore fino a diesel euro 6. Previste alcune deroghe. Potranno circolare, tra gli altri, i veicoli elettrici e ibridi, quelli a gpl, a metano, i mezzi bi-fuel. Esenzione anche per le auto a benzina ruro 6 (si fermano invece i diesel euro 6), per le moto a 4 tempi ruro 3 e successive, per i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi ruro 2 e successivi, per i mezzi con contrassegno disabili, per i veicoli car sharing e car pooling. L’obiettivo, spiegano dal Campidoglio, è «contenere le emissioni inquinanti e promuovere la mobilità alternativa e sostenibile».
La memoria di giunta, datata 3 dicembre 2019, fissa anche le date delle altre domeniche ecologiche del 2020: il 9 e il 23 febbraio e il 29 marzo. Date scelte « tenendo conto degli andamenti meteo», vale a dire in periodi in cui prevale statisticamente la stabilità atmosferica, causa di peggioramento della qualità dell’aria, ed «evitando la concomitanza con festività religiose e grandi eventi sportivi». Proprio per questo, «potranno essere suscettibili di modifiche, qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, che, da valutazioni effettuate dagli organi di governo competenti, dovessero essere ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente».
In ognuna delle domeniche ecologiche è previsto anche il potenziamento del trasporto pubblico, per agevolare il normale corso delle attività della città. Tutte le informazioni e il testo della memoria di giunta sono disponibili online, nella pagine web del Dipartimento Tutela ambientale di Roma Capitale.
9 gennaio 2020