Il 22 giugno torna “Ostia Antica festival”

Musica, danza, teatro per la quarta edizione della rassegna “Il Mito e il Sogno” al Parco Archeologico. Attesi tra gli altri i Negrita e Mogol

Dal 22 giugno torna al Teatro romano “Ostia Antica festival – Il Mito e il Sogno”. Il programma della quarta edizione prevede più di due mesi di eventi e alla musica italiana e internazionale affianca un cartellone teatrale con prestigiosi nomi della scena nazionale. L’apertura di sabato 22 giugno è affidata a Luca Argentero con “È questa la vita che sognavo da bambino?”. Mentre i Leoni d’Oro Antonio Rezza e Flavia Mastrella portano in scena, il 29 giugno, “7 14 21 28”, uno degli spettacoli di maggior successo degli ultimi anni. Attesi il 9 luglio i Negrita che celebrano i 25 anni di rock’n’roll in tour in tutta Italia e i Marlene Kuntz che il 12 luglio propongono “30:20:10 MK²”, spettacolo di quasi 3 ore per festeggiare trent’anni di attività e il ventennale del loro terzo disco.

Sabato 13 luglio Mogol, autore di testi intramontabili, racconterà Lucio Battisti a vent’anni dalla sua morte durante lo spettacolo “Emozioni. Viaggio tra le canzoni di Mogol e Battisti”. Il paroliere svelerà aneddoti della vita artistica di Battisti i cui brani di maggiore successo come “Mi ritorni in mente”, “La Collina dei Ciliegi” e “Anima Latina”, saranno interpretati da Gianmarco Carroccia accompagnato da un’orchestra di 16 elementi. In occasione del cinquantesimo anniversario dell’allunaggio la compagnia del Teatro dell’orologio presenta, il 20 luglio, “Walking on the moon”, uno spettacolo dedicato alla figura dell’astronauta Michael Collins, interpretato da Graziano Piazza.

A circa dieci anni di distanza dalla pubblicazione del suo ultimo album di inediti, la cantautrice canadese Loreena McKennitt torna con un nuovo disco, “Lost Souls” e un lungo tour europeo. Giovedì 25 luglio la cantautrice di origini irlandesi e scozzesi fa tappa a Ostia antica accompagnata dai musicisti Brian Hughes, Caroline Lavelle, Hugh Marsh, Dudley Philips e Robert Brian.

L’attore e regista romano Edoardo Leo porta in scena, il 26 luglio, “Ti racconto una storia” letture semiserie e tragicomiche degli appunti, ritagli, e ricordi raccolti dall’attore in vent’anni di carriera. Il giorno dopo arriva Loredana Bertè, reduce dell’enorme successo al 69esimo Festival di Sanremo con “Cosa ti aspetti da me”, e dopo aver registrato tutti sold out con il recente tour teatrale. Debora Caprioglio e Franco Oppini con “Anfitrione” si esibiranno il 28 luglio mentre il 31 luglio sarà la volta di Monica Guerritore protagonista e regista di “L’anima buona di Sezuan” di Bertolt Brecht mentre il 2 agosto è previsto un omaggio a Giorgio Albertazzi. Il 3 e il 4 agosto calcheranno le scene due volti noti del piccolo e grande schermo rispettivamente Lino Guanciale con “Itaca… il viaggio” e Giancarlo Giannini con “Le Parole note”, un singolare incontro tra letteratura e musica.

20 giugno 2019