Il 24 giugno i Vespri in cattedrale con il cardinale De Donatis

Il vicario del Papa guiderà la preghiera, nella solennità della Natività di san Giovanni Battista, e consegnerà gli orientamenti per il prossimo anno pastorale. Invitati un sacerdote e un laico per ogni parrocchia

Il prossimo 24 giugno il cardinale vicario Angelo De Donatis torna a guidare la preghiera dei Vespri nella basilica cattedrale di San Giovanni in Laterano, in occasione della solennità della Natività di san Giovanni Battista. Una celebrazione che torna in presenza di fedeli, alla quale sono invitati a partecipare un sacerdote e un laico per ogni parrocchia, delegato dal parroco. «Il cardinale vicario, alla luce del percorso ecclesiale sinora svolto, consegnerà gli orientamenti pastorali per il prossimo anno e tutti i direttori e gli incaricati degli Uffici del Vicariato di Roma sono invitati», si legge nella lettera inviata questa mattina, 16 giugno, dal segretario generale del Vicariato Pierangelo Pedretti.

La preghiera, assicurano dal Palazzo Lateranense, «si svolgerà nel rispetto delle attuali disposizioni in tema di contrasto alla diffusione del virus Covid-19». L’ingresso in basilica, pertanto avverrà solo dopo l’esibizione di un apposito biglietto, completamente gratuito, da ritirare presso la portineria del Vicariato dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19, fino al 23 giugno. Sarà possibile accedere alla basilica tra le 18.30 e le 19.

Per facilitare la partecipazione, in occasione dell’evento del 24 giugno sarà possibile parcheggiare nella piazza antistante il Palazzo del Vicariato o nel parcheggio della Pontificia Università Lateranense, informa il segretario generale. Quanti comunque non potessero partecipare potranno seguire la preghiera in diretta su Telepace (digitale terrestre canali 73 e 214 HD, con decoder Sky HD canale 515 e decoder TivùSat HD canale 815) e in streaming sulla pagina Facebook della diocesi di Roma.

16 giugno 2021