Il 70° Festival di Sanremo in un francobollo
Emesso in una tiratura di un milione e 200mila esemplari, raffigura la silhouette di una cantante, affiancata da alcuni fiori in grafica stilizzata
200mila esemplari di fogli, pari a un milione e 200mila esemplari di francobolli. È l’omaggio del ministero dello Sviluppo economico al 70° Festival della canzone italiana, annunciato oggi, 7 febbraio, da Poste italiane: un francobollo celebrativo, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€. A stamparlo, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Il bozzetto è curato dalla progettazione grafica della Rai Direzione Creativa. La vignetta raffigura, entro un ideale sipario, la silhouette di una cantante, affiancata, a sinistra, da alcuni fiori in grafica stilizzata; sullo sfondo si intravedono una serie di motivi grafici sferici a rappresentare luci di scena. Completano il francobollo le legende “Sanremo 2020” e “70° Festival della canzone italiana”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. Il foglio invece riproduce, a sinistra, la medesima vignetta del francobollo, mentre, a destra, sono fustellati sei francobolli disposti su tre righe. Presenti le stesse legende.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Sanremo. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati – cartoline, tessere e bollettini illustrativi – possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione, informano da Poste italiane, è stato realizzato anche un folder in formato A4 a tre ante orizzontali, contenente il foglio di sei francobolli, una cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 16€.
7 febbraio 2020