Il Ferragosto solidale di Roma Capitale
Posti raddoppiati per il pranzo del 15 agosto dedicato a chi è rimasto solo in città: una festa in ogni municipio. L’assessore Funari: «Una tavolata che potrà accogliere 3mila persone nei diversi luoghi, per trascorrere la giornata in compagnia»
Raddoppiano i posti per il pranzo di Ferragosto di Roma Capitale, dedicato a chi è rimasto solo in città. Una festa in ogni municipio, «per stare insieme, combattere la solitudine e affrontare il caldo passando una giornata in compagnia in luoghi freschi», dichiarano dal Campidoglio. A definirne i contorni è l’assessore alle Politiche sociali e alla salute Barbara Funari: «Dopo il successo degli anni passati – afferma -, siamo riusciti, con la preziosa collaborazione dei municipi e delle Case sociali delle persone anziane e del quartiere (Csaq), a raddoppiare il numero dei pasti disponibili per il pranzo del 15 agosto. Una tavolata che potrà accogliere 3mila persone nei diversi luoghi della città per trascorrere una giornata di festa in compagnia».
L’obiettivo, insomma, è dare vita a una festa da vivere insieme, in ogni municipio. Il calendario dettagliato con gli appuntamenti nelle singole sedei – e i riferimenti per le prenotazioni – è disponibile online sul sito di Roma Capitale. «Spero che questa tradizione possa essere rinnovata ogni anno», aveva detto il sindaco Roberto Gualtieri partecipando all’iniziativa del 15 agosto 2023, che aveva coinvolto quasi 2milapersone in tutta la città. «Roma è una comunità ed è bello stare qui, con spirito di gioia. Ferragosto per tanti è giornata di vacanza e di viaggi ma chi rimane a Roma non deve sentirsi da solo», era l’auspicio del primo cittadino, che quest’anno dunque rilancia e “raddoppia”, dando appuntamento alle tavolate del prossimo 15 agosto.
5 agosto 2024