Il Gruppo San Paolo lancia “Maria con te”
Il nuovo periodico, in edicola dal 10 maggio, interamente dedicato «alla Madonna e alla sua presenza nella vita di ogni giorno». Il direttore è don Antonio Rizzolo; condirettore Luciano Regolo
In edicola dal 10 maggio “Maria con te”, il nuovo periodico del Gruppo editoriale San Paolo, «interamente dedicato alla Madonna e alla sua presenza nella vita di ogni giorno, a sostegno e conforto di ogni credente», si legge in una nota. Il significato della rivista, precisa il direttore don Antonio Rizzolo – che già guida anche Famiglia Cristiana, Credere e Jesus -, «è tutto nel titolo. Da sempre il popolo cristiano ha manifestato il suo affetto per la Vergine, perché la sente vicina come madre che conduce al suo figlio Gesù. Il nuovo giornale mariano – prosegue il sacerdote – racconta questa devozione con notizie dai santuari e dal mondo, con le parole di Papa Francesco, con la testimonianza di chi, famoso o meno, ogni giorno si affida a lei, con reportage dai luoghi di pellegrinaggio e vari resoconti dei segni della presenza di Maria nel quotidiano».
Condirettore del settimanale sarà Luciano Regolo, già condirettore di Famiglia Cristiana. Tra i collaboratori fissi suor Paola D’Auria che risponderà alle lettere; padre Palmiro Delalio che curerà la rubrica “La voce del Rosario”. Il punto sulle apparizioni riconosciute dalla Chiesa nel corso dei secoli sarà invece affidato allo scrittore Riccardo Caniato. Fatti di attualità mariani, il Papa e Maria, storie di conversione, testimonianze dai luoghi di pellegrinaggio mariani, Maria nelle Scritture e nella vita dei santi: nelle 68 pagine della rivista ci sarà spazio per tutto. L’obiettivo, grazie anche al progetto grafico curato da Doriano Vicardi, è avvicinarsi a tutti, raggiungendo in maniera trasversale tutti i target.
Tra i sostenitori c’è, intanto, il cardinale Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano. «Quando don Rizzolo mi ha comunicato la decisione di dare vita a una nuova rivista mariana – scrive il porporato in una lettera indirizzata al direttore – dentro di me ho pensato: “È impazzito! È già un miracolo tenere in vita le riviste esistenti”. Terminata la telefonata, ho posato lo sguardo sulla piccola statua dell’Immacolata che tengo sul mio tavolo. Mi sembrava che dicesse: “Perché hai paura? La mamma – e io sono mamma! – esiste proprio per i momenti di paura”. Penso, allora, che si possa osare: si possa e si debba trovare uno spazio per parlare della Madonna».
La rivista va in edicola al prezzo fisso di 1 euro e, per il primo numero, sarà allegato in regalo un volume con i più bei pensieri e le preghiere dedicati da Papa Francesco alla Madonna.
27 aprile 2018