Il ministro Bianchi: la scuola, «straordinaria avventura dell’imparare insieme»

Sui social il videomessaggio agli studenti in occasione della prima campanella del 2021-2022. «Tutto il Paese oggi è con noi: qui c’è il cuore della nostra comunità»

«Ragazze e ragazzi, bambine e bambini, bentornati, a voi buon primo giorno di scuola». Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi sceglie i social per indirizzare il suo videomessaggio agli studenti e alle studentesse d’Italia, in occasione della prima campanella del 2021-2022, oggi, 13 settembre. «Tornare a scuola vuol dire trovare gli amici, trovare i nostri ambienti, gli spazi della nostra vita; vuol dire tornare anche in un luogo degli affetti, quelli che rimarranno per tutta la vita», prosegue. Affetti «che si coltivano e si sviluppano insieme con quello straordinario momento della vita che è imparare».

Nelle parole del ministro, dunque, «imparare vuol dire non solo apprendere ma fare proprio, mettere dentro se stessi» E la scuola «è questa straordinaria avventura dell’imparare insieme, insieme esplorare mondi nuovi e nuovi incontri, però farlo insieme con tutti coloro che in questo momento lavorano per riaprire le scuole, dentro e fuori le mura della nostra scuola. È una parte importante del Paese – evidenzia -, è praticamente tutto il Paese, che oggi è con noi perché la scuola è il centro del nostro Paese e il cuore della nostra comunità – conclude Bianchi -. Un abbraccio a tutti».

13 settembre 2021