Il Movimento per la vita verso il 41° Convegno nazionale
L’appuntamento dal 31 ottobre al 3 novembre su una nave da crociera. Casini Bandini: «Coltivare lo stupore di chi riconosce l’uomo nel concepito»
Il Movimento per la vita si appresta a vivere il 41° convegno nazionale, sul tema “Usciamo a riveder le stelle. Identità, luce che traccia la rotta”. L’appuntamento è dal 31 ottobre al 3 novembre, a bordo di una nave da crociera: un ambiente protetto, «controllato sia all’ingresso che durante la navigazione con protocolli di igienizzazione anti-Covid particolarmente efficaci», scrive nella presentazione la presidente Marina Casini Bandini. Al centro, «la questione dell’identità e dello stile del nostro Movimento – afferma -. Riscopriremo così lo stile del nostro servizio che si declina, tra le altre cose, in una comunicazione positiva e propositiva: la pandemia ci ha messo di fronte all’urgenza della questione sociale e demografica, aggravando la costante diminuzione delle nascite in Italia, ma questo ci spinge a riaffermare il nostro volontariato quale presidio e testimonianza di una società accogliente nei confronti della vita nascente».
Non solo: la presidente Mpv osserva anche come in questo tempo «mentre da un lato il mondo intero ha cercato e cerca di sconfiggere la pandemia, dall’altro le aggressioni contro la vita umana e la famiglia sono divenute sempre più frequenti e sofisticate». Anche per questo, evidenzia, «non è sufficiente dire dei “no” ma è necessario proclamare dei “sì”. Non si tratta – osserva – di fare scudo al passato ma di edificare l’avvenire su un più alto livello di civiltà e di umanità». Di «superare il male mediante la forza persuasiva del bene». In questo senso, «coltivare insieme lo stupore di chi riconosce l’uomo nell’apparentemente più insignificante degli uomini – il concepito! – non può che aiutare a interpretare con occhi nuovi l’intera società e a operare con maggior lena per rendere il futuro più adeguato alla dignità umana di tutti e di ciascuno».
22 ottobre 2021