Il Natale solidale di Emergency
In via IV Novembre il temporary shop con doni sostenibili, per sostenere le attività dell’organizzazione in Italia e nel mondo. Le proposte anche per i più piccoli
Doni natalizi sostenibili e solidali. È la proposta che arriva anche quest’anno da Emergency: all’interno dell’Infopoint di via IV Novembre 157/b, a due passi da piazza Venezia, l’organizzazione ha allestito uno spazio in cui tutti i giorni, fino al 24 dicembre, sarà possibile fare i propri acquisti per le feste, sostenendo in questo modo il lavoro di Emergency per garantire cure gratuite e di qualità in Afghanistan, Iraq, Sierra Leone, Sudan, Eritrea, Uganda ma anche in Italia. All’interno si respira un’atmosfera accogliente, dall’aria festosa. I volontari sorridono nonostante la mascherina. «Ogni angolo racconta una storia – afferma la responsabile Daniela Rosa, felice che quest’anno le norme anti Covid siano meno rigide rispetto al 2020 -. Sono ormai vent’anni che organizziamo questa iniziativa per il Natale e ne siamo molto orgogliosi. Acquistare da noi è un bel gesto perché oltre a fare un dono ad una persona cara, contemporaneamente si sostiene Emergency».
Anche quest’anno uno spazio del negozio è riservato ai prodotti di artigianato provenienti dall’Afghanistan, in un periodo in cui, dopo 20 anni di guerra, il Paese ha bisogno di maggiore sostegno. «Noi lavoriamo da diversi anni con un gruppo di donne che vivono a Kabul che realizzano manufatti, ad esempio una shopper in cui è cucita una piantina dell’Afghanistan. Le loro mani hanno prodotto cose meravigliose». Oltre alle creazioni di artigianato afghano è possibile trovare una gamma di oggetti con diverse fasce di prezzo, da articoli di cartoleria – taccuini in sughero, agende e calendari illustrati da portare sempre con sé – a t-shirt e felpe: dalle classiche rosse con logo Emergency a quelle con illustrazioni contro la guerra, per dichiarare apertamente il proprio no all’odio e alla violenza. Per gli amanti della natura, del giardinaggio e della cucina, vasetti in cui coltivare profumate erbe aromatiche e, per i più golosi, le cioccotavolette prodotte con gli ingredienti più pregiati provenienti dall’economia solidale. Anche per i più piccoli sono disponibili libri che raccontano l’importanza dei diritti umani e, ancora, giochi tradizionali come lo yo-yo e la torre di legno.
Emergency promuove, tra le novità green di quest’anno, la tazzina in Coffeefrom, «nata da chi ama il caffè, pensata per chi ama il caffè. Il Coffeefrom – spiega Daniela Rosa – è un’innovativo materiale bio-based composto da fondi di caffè di origine industriale riciclati e biopolimeri, 100% made in Italy. Perché si può essere responsabili anche bevendo un caffè». Nello Spazio di Natale di via IV Novembre poi è possibile trovare anche il “Panettone fatto per Bene”, realizzato in collaborazione con le Tre Marie, che sarà in vendita nelle piazze italiane dal 4 all’8 dicembre.
Il temporary shop è aperto il lunedì dalle 13 alle 20 e dal martedì alla domenica dalle 11 alle 20. Gli spazi di Natale di Emergency sono presenti, oltre che nella Capitale, anche in altre dieci città italiane: Milano, Genova, Firenze, Torino, Padova, Pisa, Bologna, Brescia, Napoli e Bari. I negozi di Roma, Torino e Genova sono aperti tutto l’anno. Tutti i regali e le idee solidali per il Natale comunque si possono trovare anche online su shop.emergency.it e regalisolidali.emergency.it. (Silvia Cinti)
1° dicembre 2021