Il Papa incontra i preti dai 40 anni di ordinazione in su
Appuntamento nella parrocchia di San Giuseppe al Trionfale, alla presenza del vicegerente Reina e del vescovo Di Tolve. In calendario anche l’incontro con i sacerdoti nei primi 10 anni di ordinazione e con quelli dagli 11 ai 39 anni
«È desiderio del Santo Padre, dopo aver concluso il giro dei settori della diocesi di Roma, incontrare tutti i preti per annata di ordinazione presbiterale. È suo desidero continuare a mantenere un dialogo diretto con i preti della sua diocesi». Il vescovo Michele Di Tolve, delegato dell’ambito per la Cura del diaconato, del clero e della vita religiosa, anticipa con queste parole l’incontro in programma per questo pomeriggio, 14 maggio, a San Giuseppe al Trionfale con i sacerdoti dai 40 anni di ordinazione in su.
Nella comunità in via Bernardino Telesio 4/b sono attesi quindi una sessantina di preti, oltre al vicegerente Baldo Reina e a Di Tolve. Si continua quindi il 29 maggio, quando Francesco incontrerà i preti ordinati tra il 2024 e il 2014, vale a dire nei primi 10 anni di ordinazione, alle 15.30 nella casa delle Pie Discepole del Divin Maestro, in via Portuense 739. Gli ultimi a incontrare il Papa saranno poi i preti dagli 11 ai 39 anni.
«Il Papa comincia questo giro incontrando i preti più maturi, coloro che hanno attraversato varie stagioni della vita della diocesi di Roma – sono ancora le parole di Di Tolve -. La recente pubblicazione della Bolla di indizione del Giubileo sarà uno degli argomenti di dialogo e di confronto».
14 maggio 2024