Il vicario Reina diventa arciprete della basilica lateranense

Lo ha nominato il Papa, conferendogli il titolo personale di arcivescovo. La notizia diffusa dalla Sala stampa vaticana. Il 7 dicembre il presule sarà creato cardinale nel Concistoro indetto dal pontefice. L’8, celebrazione di ringraziamento al Laterano

Francesco ha nominato arciprete della basilica papale di San Giovanni in Laterano monsignor Baldo Reina, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, conferendogli il titolo personale di arcivescovo. Ne dà notizia oggi, 25 ottobre, la Sala stampa della Santa Sede.

Il presule riceverà la berretta cardinalizia nel prossimo Concistoro, indetto dal Papa per il 7 dicembre, alle 16 nella basilica di San Pietro. Il giorno seguente, alle 9.30 , il pontefice celebrerà la Messa con i nuovi cardinali, sempre nella basilica vaticana. «Mi rendo conto che la solennità dell’Immacolata coinvolge in maniera significativa tutte le nostre comunità parrocchiali, pertanto a chi non potrà venire chiedo di sostenermi in quel giorno con la preghiera – scrive il prossimo cardinale in una lettera indirizzata nei giorni scorsi a tutta la diocesi -. Tuttavia, per vivere un momento diocesano di ringraziamento al Signore per il dono ricevuto e condividere con voi la gioia di quel giorno, desidero invitarvi a una celebrazione comunitaria che vivremo il giorno stesso dell’Immacolata alle 17.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano».

In conclusione, da parte del vicario, l’invito a pregare «affinché io possa servire con gioia e dedizione questa bella Chiesa di Roma».

25 ottobre 2024