In una biografia, la vita spirituale di frère Roger

A firmarla, suor Sabine Laplane, testimone diretta della vita del monaco fondatore e priore della Comunità di Taizé, ferito a morte il 16 agosto 2005 nella preghiera dei vespri

Documenti e scritti originali – alcuni inediti – provenienti dagli archivi della Comunità, testimonianze delle tante persone che lo hanno conosciuto. “Frère Roger di Taizé. Il profeta della fiducia”, di suor Sabine Laplane (Edizioni Terra Santa) è una biografia completa in italiano del fondatore e priore della Comunità di Taizé, ferito a morte il 16 agosto 2005 durante la preghiera dei vespri nella Chiesa della Riconciliazione, afferente alla Comunità. Aveva 90 anni.

«Ogni suo intervento, ogni suo libro, fin dai primissimi scritti – scrive l’autrice, testimone diretta della vita del monaco – porta le tracce, discrete o esplicite, del suo itinerario personale, della sua famiglia, di alcuni suoi incontri significativi. Queste reminiscenze autobiografiche suonano come dei temi musicali e sono continuamente assemblate ed evocate, semplificate, liberamente adattate, fino all’ultimo suo scritto».

Una biografia «spirituale», la definisce la religiosa, che «segue la maturazione della personalità di frère Roger», figlio di un pastore protestante svizzero, fino alla morte violenta, nel cuore della comunità religiosa che aveva fondato tanti anni prima. «Soprattutto grazie all’accoglienza dei fratelli, a numerose testimonianze e a corrispondenze inedite – prosegue suor Laplane -, presenta il terreno fertile familiare, l’adolescenza tormentata e le tappe della scoperta della vocazione di fondatore di una comunità riformata d’ispirazione monastica, che presto diventerà comunità ecumenica aperta alla dimensione mondiale».

19 settembre 2024