Inaugurata la passerella di Fontana di Trevi

Resa necessaria dai lavori di restauro, consente di ammirare il capolavoro di Salvi da una prospettiva diversa. Il sindaco Gualtieri: «Sarà completata per dicembre»

Saranno completati per il mese di dicembre i lavori di manutenzione della Fontana di Trevi. Nell’attesa, è stata inaugurata sabato 9 novembre la passerella che consente di vedere il capolavoro di Nicola Salvi da una prospettiva diversa. Di «visione davvero unica» ha parlato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, riferendo che «una parte dell’intervento è stata fatta; ora si potrà intervenire sulla fontanella degli innamorati». La Fontana, ha assicurato, «sarà completata per dicembre: un tempo breve, ma non abbiamo voluto privare romani e turisti della possibilità di vederla. C’è un tappetino contapersone – ha aggiunto il primo cittadino – perché così sperimentiamo anche il contingentamento, per una migliore fruizione della Fontana. Potranno entrare 130 persone per volta».

Dall’assessore Massimiliano Smeriglio (Cultura) il grazie alla Sovrintendenza, «che fa un lavoro straordinario di conservazione dei nostri beni e si è resa disponibile per rendere fruibile il cantiere – ha aggiunto -. Uno spettacolo unico, c’è già la fila». Presente all’inaugurazione anche il sovrintendente ai Beni culturali Claudio Parise Presicce, che ha spiegato che «ogni due settimane si fa lo svuotamento della vasca e la pulizia. Dopo dieci anni dall’ultimo intervento di restauro, però, era necessaria una manutenzione straordinaria più ampia del solito, che andasse a intervenire sui punti dove si accumula maggiore degrado». E il degrado, ha aggiunto, «è dovuto a tre fattori: il deposito delle patine biologiche che vanno rimosse; la necessità di ripristinare le stuccature che si perdono o si allentano, perché è lì che si infiltra la vegetazione infestante; e poi la rimozione dei depositi calcarei, le croste nere. Spesso – ha rilevato – i visitatori stretti nella calca non riescono a percepire la bellezza artistica della fontana, e questo è un punto di vista inedito e irripetibile, forse al massimo 500mila persone riusciranno a vederlo. I gruppi statuari si vedono come non si possono vedere dal basso. C’è una storia da scoprire e la passerella è una occasione per farlo».

La passerella è aperta il lunedì e venerdì dalle 11 alle 21, tutti gli altri giorni dalle 9 alle 21 (ultimo accesso alle 20.30). Solo nel primo weekend, stando al report di Zetéma degli ingressi sulla pedana, più di 14mila persone hanno percorso la nuova passerella: più di 6mila nella giornata di sabato e poco meno di 8mila la domenica. Per il tradizionale lancio delle monetine, è stata allestita una piscina, per mettere in sicurezza i lavoratori e tutelare la Fontana. Ieri mattina, 11 novembre sono state raccolte, come si fa ogni lunedì e venerdì: solo nel weekend sono stati raccolti 4.600 euro – esclude le monete in valuta estera – che saranno donati alla Caritas diocesana di Roma, a sostegno dei suoi interventi di solidarietà sul territorio cittadino.

12 novembre 2024