La celebrazione diocesana per i sacerdoti defunti

Appuntamento il 19 novembre nella basilica di San Giovanni in Laterano. La preghiera per i pastori e i fedeli scomparsi nell’anno Presiede il cardinale De Donatis

In questo mese dedicato in modo particolare alla memoria dei defunti, il cardinale vicario Angelo De Donatis presiederà una celebrazione eucaristica per tutti i pastori e i fedeli della diocesi scomparsi durante l’anno. L’appuntamento è per venerdì 19 novembre alle 17.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano.

«La diocesi si ritrova nella cattedrale di Roma per ricordare i pastori e i fedeli che sono tornati alla Casa del Padre in questi ultimi dodici mesi, ed è importante ritrovarsi insieme per la preghiera», osserva padre Giuseppe Midili, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano. Si tratta, evidenzia ancora il sacerdote, di «un appuntamento annuale che viviamo insieme nella fede». Un momento particolarmente toccante della liturgia sarà quello delle preghiere dei dei fedeli, durante il quale verranno ricordati i nomi di tutti i vescovi, i presbiteri e i diaconi che sono morti nel corso dell’anno.

Già all’inizio del mese, in occasione della solennità di Tutti i Santi, lunedì 1° novembre, e della commemorazione dei fedeli defunti, martedì 2, i vescovi ausiliari della diocesi avevano presieduto le Messe nei diversi cimiteri della città.

16 novembre 2021