La Festa del Cinema di Roma per il quarto anno al Gemelli
Il Policlinico ospita due film del programma, in streaming sulle tv nelle stanze dei pazienti. Il direttore artistico Monda: «Sollievo attraverso il cinema»
Prosegue la collaborazione tra MediCinema Italia, Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs e Festa del Cinema di Roma, alla XV edizione, dal 15 al 25 ottobre. Per il quarto anno consecutivo infatti il Gemelli sarà una delle sedi dislocate della Festa, ospitando due film del programma ufficiale, anche se, nel rispetto dei protocolli anti Covid, la visione non avverrà nella Sala MediCinema ma in streaming, direttamente sui monitor tv presenti nelle stanze di degenza dell’ospedale.
Soddisfazione nelle parole del direttore artistico della rassegna Antonio Monda. «Il Policlinico Gemelli, con la Sala MediCinema, è ormai una delle sedi abituali della Festa – osserva -: un esempio originale e importante per tutti, che porta sollievo attraverso il cinema anche alle persone ricoverate negli ospedali. In un anno difficile, siamo felici di aver confermato questa parte del nostro programma riuscendo a mostrare in streaming alcuni importanti titoli della Festa». Parla di «evento speciale di grande sollievo per tutti i pazienti» anche Fulvia Salvi, presidente MediCinema Italia onlus. «Poter offrire la visione di un bel film, soprattutto in questo delicato anno di emergenza sanitaria e di mancanza di socializzazione, è per MediCinema Italia un grande valore di sostegno psicologico al paziente», osserva.
L’idea, insomma, è quella di utilizzare il cinema di qualità come strumento integrante della cura e del percorso riabilitativo, nella sofferenza e nella fragilità. Di qui il “grazie” a tutti gli organizzatori «per questa “preziosa” iniziativa», aggiunge ancora Salvi. «Nonostante il Covid – le fa eco Marco Elefanti, direttore generale del Gemelli – siamo felici di poter proseguire la proficua collaborazione con la Festa del Cinema di Roma, importante manifestazione culturale ormai consolidata tra gli appuntamenti più significativi della città. Riusciremo anche quest’anno a portare il grande cinema ai degenti del Policlinico Gemelli grazie alle tecnologie che consentono di fa vedere i film selezionati dal catalogo ufficiale in ogni stanza dell’ospedale». Elefanti non ha dubbi: «Anche questa partecipazione dà concretezza al nostro obiettivo centrale di prendersi cura dei pazienti, accanto all’offerta delle migliori terapie, in tutte le loro dimensioni, anche in quella emozionale».
7 ottobre 2020