La Protezione civile si prepara al Giubileo

Nella notte tra 23 e 24 novembre, esercitazione nella stazione Ostiense, con il coinvolgimento dei principali ospedali, per verificare l’efficacia del sistema di soccorso

Verificare l’efficacia del sistema di soccorso tecnico e sanitario a fronte di un’eventuale situazione di emergenza, con coinvolgimento di vittime. Questo l’obiettivo della maxi esercitazione di protezione civile in programma nella notte tra sabato 23 e domenica 24 novembre nella stazione di Roma Ostiense. Una simulazione di interoperabilità tra i vari settori, dato che alla simulazione partecipa l’intera macchina operativa della Protezione civile e soccorso – Vigili del fuoco, Comando provinciale dei Carabinieri, Questura, Ares 118, Comune di Roma, Polizia locale, Croce rossa italiana – ma anche i principali presidi ospedalieri del territorio. Partecipano anche, come figuranti nel ruolo di vittime sullo scenario dell’incidente, oltre 70 volontari Cria, che verranno distribuiti per le cure urgenti nei vari ospedali.

Lo scenario simulato infatti prevede da un lato l’innesco di un principio di incendio all’interno della parte anteriore di un convoglio ferroviario, con la conseguente intossicazione dei passeggeri, dall’altro lo svio delle ultime due carrozze di coda, da cui deriveranno lesioni e traumi multipli per le persone presenti. L’idea, hanno spiegato in conferenza stampa il prefetto di Roma Lamberto Giannini e l’ispettore generale della Sanità militare dello stato maggiore della Difesa Carlo Catalano, è quella di «massimizzare le capacità di coordinamento e gestione dell’emergenza da parte della macchina dei soccorsi in vista dell’imminente anno giubilare che avrà inizio il mese prossimo».

Nello specifico, la Protezione civile di Roma Capitale sarà impegnata con 3 mezzi, tra cui un camper, una decina di dipendenti del Dipartimento, 6 organizzazioni di volontariato con mezzi e personale per assicurare accoglienza ai viaggiatori illesi e assistenza e informazione alla popolazione coinvolta, posizionamento di torre faro per illuminazione scenario, personale qualificato per assistenza psicologica, cinofili per ricerca dispersi. La Polizia Locale di Roma Capitale sarà in campo con 6 pattuglie, che si occuperanno di gestire l’emergenza sul fronte viabilità e sul settore di propria competenza.

Due ore prima dell’inizio dell’esercitazione, alle 20 del 23 novembre, il Dipartimento di Protezione civile invierà un messaggio ai residenti entro un raggio di 500 metri da piazzale dei Partigiani per informare dell’esercitazione.

22 novembre 2024