L’appello di Francesco per lo Yemen
«La popolazione è stremata dal lungo conflitto e moltissimi bambini soffrono la fame», le parole al termine dell’Angelus. L’esortazione a «favorire con urgenza l’osservanza degli accordi raggiunti»
«Con grande preoccupazione seguo la crisi umanitaria nello Yemen». Al termine della preghiera dell’Angelus di ieri, 3 febbraio, Papa Francesco ha ricordato la crisi nello Yemen, dove «la popolazione è stremata dal lungo conflitto e moltissimi bambini soffrono la fame – ha detto – ma non si riesce ad accedere ai depositi di alimenti». Ai fedeli riuniti in piazza San Pietro il Papa ha ribadito con forza: «Il grido di questi bambini e dei loro genitori sale al cospetto di Dio».
Francesco si è rivolto poi direttamente «alle parti interessate e alla comunità internazionale», affinché si possa «favorire con urgenza l’osservanza degli accordi raggiunti, assicurare la distribuzione del cibo e lavorare per il bene della popolazione». Ancora, rivolto alla piazza: «Invito tutti a pregare per i nostri fratelli dello Yemen. Preghiamo forte, perché sono dei bambini che hanno fame, che hanno sete, che non hanno medicine e sono in pericolo di morte. Portiamo a casa con noi questo pensiero», ha aggiunto a braccio.
4 febbraio 2019