Lazio, scuole riaperte entro il 15 settembre
Oltre 700mila gli studenti a fronte di 59mila insegnanti. Almeno 171 i giorni di lezione. Scuole di legno per i ragazzi di Amatrice e Accumoli
Oltre 700mila gli studenti a fronte di 59mila insegnanti. Almeno 171 i giorni di lezione. Scuole di legno per i ragazzi di Amatrice e Accumoli
Riapertura entro il 15 settembre e la chiusura entro l’8 giugno. Il nuovo calendario pluriennale della Regione Lazio detta i paletti per inizio e fine anno scolastico. Già lunedì prossimo, 12 settembre, saranno in tanti gli studenti che occuperanno i loro posti tra i banchi di scuola. Nel Lazio sono oltre settecentomila a fronte di cinquantanovemila insegnanti. Si tratta del primo anno scolastico con la riforma della Buona Scuola a regime dopo un 2015-2016 di transizione.
Ancora il calendario regionale fissa un numero minimo di 206 giorni di lezione (per gli Istituti scolastici che hanno l’orario articolato su 6 giorni alla settimana); numero minimo di 171 giorni di lezione (per gli Istituti scolastici che hanno l’orario articolato su 5 giorni alla settimana). La sospensione delle lezioni è stabilita nei seguenti giorni: per le festività nazionali del primo novembre (niente festa quest’anno il 2 novembre a differenza dello scorso anno), 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre, primo gennaio, 6 gennaio, 16 aprile Pasqua, 17 aprile Lunedì dell’Angelo, 25 Aprile, primo maggio, 2 giugno, Festa del Santo Patrono. Scuole chiuse, inoltre, dal 23 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 per le vacanze di Natale e dal 13 al 18 aprile 2017 per quelle pasquali.
Il nuovo anno scolastico partirà anche nelle zone colpite dal terremoto del 24 agosto. Ad Amatrice sono già pronte le casette di legno mandate dal Trentino; gli studenti potranno frequentare così le lezioni nelle strutture prefabbricate. Molto probabilmente però l’inizio delle lezioni slitterà di una settimana. Ad Accumoli gli studenti rimasti sono 3 (frequenteranno la scuola di Amatrice), tutti gli altri si sono trasferiti nelle Marche.
9 settembre 2016