Al via con la Messa per la commemorazione dei defunti il 2 novembre al Cimitero Laurentino il calendario delle celebrazioni di Papa Francesco che arriva fino a gennaio, diffuso questa mattina, 23 ottobre, dall’Ufficio delle celebrazioni liturgiche pontificie. Dopo la Messa nel più recente dei cimiteri romani, venerdì 2 alle 16, sabato 3 novembre il pontefice celebrerà la Messa in suffragio dei cardinali e vescovi defunti nel corso dell’anno, alle 11.30 all’altare della Cattedra della basilica di San Pietro. Sempre a San Pietro, domenica 18 alle 10 è in programma la celebrazione per la Giornata mondiale dei poveri, istituita proprio da Bergoglio al termine del Giubileo della Misericordia del 2016.

A dicembre il primo appuntamento in calendario è quello di sabato 8 alle 16 in piazza di Spagna, per la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, con il tradizionale l’atto di venerazione alla statua mariana. Mercoledì 12 alle 18 ancora una celebrazione dal carattere mariano: la Messa per l’America Latina, in occasione della festa della Beata Vergine Maria di Guadalupe. I riti di Natale, come di consueto, cominceranno la sera di lunedì 24, con la Messa alle 21.30 nella basilica vaticana, seguita la mattina dopo dalla benedizione “Urbi et Orbi” dalla loggia centrale. Di nuovo a San Pietro lunedì 31 alle 17 il pontefice presiederà i primi vespri e il “Te Deum” di ringraziamento per l’anno trascorso.

Il 1° gennaio 2019, Giornata mondiale della pace, alle 10 è in programma la Messa nella basilica di San Pietro. Stesso luogo e stessa ora il 6 gennaio, per la celebrazione nella solennità dell’Epifania del Signore. Domenica 12, festa del Battesimo del Signore, Francesco battezzerà come di consueto alcuni bambini nella Cappella Sistina, alle 9.30. Il mese di gennaio si concluderà quindi con il viaggio apostolico a Panama, dove il Papa prenderà parte alla Giornata mondiale della gioventù, dal 23 al 28.

23 ottobre 2018