Lettera del cardinale Vallini verso l’apertura del nuovo anno pastorale

Lettera del cardinale Vallini in vista dell’incontro del 15 settembre nella basilica lateranense, con il doppio appuntamento del mattino per il clero e delle 19 per i catechisti, ai quali verrà conferito il mandato

Carissimi Fratelli,

al termine della pausa estiva vi giunga il mio cordiale saluto e l’augurio per un fruttuoso anno pastorale che ci apprestiamo ad iniziare.

Questo mio breve messaggio è per ricordarvi che il prossimo lunedì 15 settembre, nella Basilica di San Giovanni, alle ore 9.30, si terrà l’incontro di tutto il Clero romano per vivere insieme l’apertura del nuovo Anno pastorale e la sessione conclusiva del Convegno diocesano 2014, iniziato lo scorso 16 giugno, in Vaticano. Lo stesso giorno, alle ore 19, si terrà la sessione per i Catechisti e il conferimento del mandato per il nuovo anno pastorale.

Le sessioni di giugno sono state una bella e ricca esperienza ecclesiale; larghissima è stata la partecipazione dei laici che, soprattutto la seconda sera, hanno offerto nei Laboratori di studio suggerimenti e proposte interessanti per il rinnovamento dell’Iniziazione cristiana. “Comunità e famiglia nelle grandi tappe dell’Iniziazione cristiana”, è stato il tema del Convegno che chiuderemo con una mia relazione nella quale presenterò gli orientamenti e le indicazioni pastorali emersi nel dibattito.

Vi invito caldamente a partecipare tutti e ad incoraggiare i catechisti della vostra parrocchia e comunità, insieme a quanti vorranno intraprendere questo importante servizio ecclesiale, ad intervenire alla sessione a loro dedicata.

Vi ringrazio di cuore fin da ora e vi saluto con affetto.

Dal Vicariato, 1° settembre 2014

Agostino Card. Vallini
Vicario Generale del Santo Padre
per la Diocesi di Roma
Lettera Vallini 15-9-2014