Maltempo in Emilia Romagna:
sale a 8 il numero dei morti
Migliaia gli sfollati. Allagamenti in 24 Comuni. In 50mila senza corrente elettrica. Il presidente Mattarella ha telefonato al governatore Bonaccini, esprimendo solidarietà alle comunità colpite e cordoglio per le vittime. Il 23 maggio si riunisce il Consiglio dei ministri
Sale a 8 il numero dei morti per l’emergenza maltempo che nelle ultime ore sta flagellando l’Emilia Romagna. Migliaia gli sfollati, a causa degli allagamenti diffusi in 24 Comuni. Esondati tutti i fiumi della regione. Stimato in 50mila il numero delle persone rimaste senza corrente elettrica. «Il nostro pensiero va alle 8 vittime e ad alcuni dispersi. A loro e alle loro famiglie va tutto il cordoglio della Regione», ha detto il governatore Stefano Bonaccini, parlando anche dei «moltissimi evacuati», tra cui 3mila a Bologna, 5 mila a Faenza e 5 mila nel Ravennate. Ma il numero pare destinato a crescere.
Proprio Bonaccini ha ricevuto questa mattina la telefonata del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha espresso vicinanza e solidarietà alle comunità colpite dall’emergenza maltempo e cordoglio per le vittime, informano dal Quirinale. Intanto da Palazzo Chigi arriva la notizia che si terrà martedì prossimo, 23 maggio, alle 11 il Consiglio dei ministri sull’emergenza maltempo. Nel frattempo, evidenziano, l’esecutivo è impegnato sul campo tramite il lavoro della protezione civile, con la premier Giorgia Meloni in costante contatto, dal Giappone, con il sottosegretario Mantovano e i ministri.
Riguardo al problema dell’energia elettrica, il ministro della Protezione civile Nello Musumeci ha assicurato che «270 unità dell’Enel sono al lavoro per ripristinare il servizio che rimane legato alle condizioni atmosferiche, perché nelle cabine non si interviene se c’è presenza di acqua, come purtroppo continua ad esserci. Sono 100mila gli utenti mobili privi di servizio e 10mila quelli fissi». Sempre Musumeci ha informato che «il traffico ferroviario regionale è tutto bloccato; continua invece a funzionare il traffico sulle tratte nazionali e quello sull’alta velocità». Resta aperta per i mezzi di soccorso l’autostrada, ma già da questa mattina Isoradio diffondeva l’appello di Autostrade a non transitare sulla A14 nel tratto romagnolo, se non per urgenze. Basti pensare che a Faenza l’acqua è arrivata anche sulle corsie dell’autostrada.
In seguito all’alluvione che ha colpito la regione, la Formula 1 ha ufficializzato nelle ultime ore la scelta di annullare il Gran premio dell’Emilia Romagna, che era in programma nel prossimo fine settimana a Imola.
17 maggio 2023