Metro A: riaperta la stazione Ottaviano
I lavori sulle infrastrutture durati 50 giorni. Ora il progetto di restyling prosegue, fino a dine novembre, senza comportare ulteriori chiusure al pubblico
Riaperta questa mattina, 10 settembre, la stazione Ottaviano della metro A. Sono stati ultimati infatti, come da programma, i lavori sulle infrastrutture – non compatibili con l’accesso al pubblico -, durati 50 giorni. Ora prosegue il progetto di restyling, unitamente alle altre stazioni della linea – Spagna e Ciprio -, fino alla fine di novembre.
Nel periodo di chiusura, durante l’estate, «è stata rimossa la vecchia pavimentazione in gomma e sostituita con nuovo rivestimento in resina per un totale di 2.400 metri quadri di pavimenti – informano da Roma Capitale -. Numerose attività hanno interessato la pulizia e il restauro conservativo. In particolare dei rivestimenti di travertino (circa 1.400 metri quadri) e di ampie superfici di soffitti e pareti. Sono stati inoltre restaurati anche due mosaici artistici presenti nella stazione».
Ora si prosegue con il completamento della nuova biglietteria, che riaprirà il 23 settembre. Verrà inoltre rinnovato il box di stazione e si interverrà su luci, controsoffitti, finiture murarie e segnaletica, compresi i percorsi Loges per l’orientamento e la sicurezza delle persone con disabilità visiva. Tutte attività perfettamente compatibili con l’accesso degli utenti. Ancora, nei prossimi giorni verranno attivati anche anche i tre nuovi servoscala che hanno sostituito quelli di vecchia generazione presenti in stazione, acquistati con fondi giubilari. I nuovi servoscala hanno quasi raddoppiato la capacità di carico, rispetto ai vecchi modelli, e dispongono anche di un seggiolino per i passeggeri a ridotta mobilità che non fanno uso di sedia a ruote.
10 settembre 2024