Mic Card gratuita per i 18enni di Roma

Operativo il portale per richiedere la carta digitale. Partita anche la campagna di promozione. L’obiettivo: ampliare l’iniziativa ai Comuni dell’area metropolitana

«Tutti i 18enni, Tutti i Musei in Comune, Tutto l’anno, Tutto gratis. Se quest’anno compi 18 anni, Roma Capitale ti regala la Roma Mic Card». Recita così il claim della nuova campagna  informativa del Campidoglio, che regala a tutti i ragazzi e le ragazze di Roma che sono diventati o diventeranno maggiorenni la carta per l’accesso al sistema museale romano.

La campagna voluta dal sindaco Gualtieri per informare tutti i giovani della Capitale è partita in questi giorni, contestualmente, contestualmente all’entrata in funzione a pieno regime del portale dedicato. In concreto, per ottenere la card che permetterà di entrare gratuitamente, per un anno, nel sistema museale romano e ottenere agevolazioni e sconti presso mostre, caffetterie e librerie museali, basterà collegarsi alla sezione specifica dell’App o del sito della Mic Card, cliccare sul pulsante nero “attivala gratis ora”, inserire il proprio codice fiscale e seguire le istruzioni.

La platea potenziale a cui si rivolge l’iniziativa è di 41mila ragazzi e ragazze. Dal momento dell’attivazione, la carta avrà una validità di 12 mesi. L’obiettivo però è di ampliare l’accesso gratuito anche ai 18enni residente nell’area metropolitana. Proprio per questo, prossimamente il servizio sarà messo a disposizione dei Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale.

L’obiettivo, spiegano dal Campidoglio, è quello di «offrire alle giovani generazioni di Roma una nuova agevolazione, in linea con quanto fatto con Metrebus under 19, che li incentivi a fruire dell’immenso patrimonio culturale capitolino, diventando sempre più parte attiva nella vita culturale della città».

16 maggio 2024