Migranti e rifugiati: dal Papa l’invito a «crescere insieme come umanità»

Pubblicato un nuovo video di Francesco in vista della 108ª Giornata mondiale, il 25 settembre. La testimonianza di una famiglia francese che da anni ha aperto la sua casa all’accoglienza

«Crescere insieme come umanità»: è l’invito che arriva da Papa Francesco, nel nuovo video pubblicato in vista della 108ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che si celebra domenica 25 settembre. Nelle parole del pontefice, anche l’esortazione a promuovere il contributo culturale e spirituale di migranti e rifugiati: «La loro presenza nelle comunità che li accolgono rappresenta una grande opportunità di sviluppo». E proprio il dialogo interculturale e interreligioso permette di conoscersi vicendevolmente, mettendo  le basi per costruire un futuro fondato su valori  comuni.

«Come possiamo, secondo voi, favorire l’incontro arricchente con migranti e rifugiati?», domanda il pontefice. E la prima risposta arriva, nel video, da una famiglia francese che da diversi anni ha aperto le porte di casa all’accoglienza dei rifugiati e, grazie alla loro presenza, si è umanamente arricchita. Diverse anche le risposte inviate al dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale da persone di varie culture ed età. «Siamo tutti chiamati a fare altrettanto interpellandoci singolarmente e come comunità – chiariscono dalla Sezione Migranti e rifugiati del dicastero -. È possibile inviare la propria risposta mandando un breve video, un testo o una foto a media@migrants-refugees.va».

Nel frattempo, sulla pagina web del sito della Sezione dedicata alla Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2022 sono disponibili video e altro materiale multimediale che può essere liberamente scaricato, utilizzato e condiviso. È anche possibile inviare testimonianze scritte, multimediali o fotografiche che mostrino l’impegno nel vivere la Giornata 2022, dedicata al tema “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”.

29 luglio 2022