Missioni: un sito, un video e una Guida per il mese missionario

Presentato il sito, il video e la guida per il mese missionario straordinario indetto dal Papa per l’ottobre dell’anno prossimo

«Non vogliamo fare marketing, vogliamo una vera comunicazione». Così padre Fabrizio Meroni, segretario generale della Pontificia Unione Missionaria, direttore del Ciam (Centro internazionale di animazione missionaria) e dell’Agenzia Fides, ha presentato venerdì 30 in sala stampa vaticana il sito, il video e la Guida per il mese missionario straordinario indetto dal Papa per l’ottobre dell’anno prossimo.

guida per il mese missionario straordinario 2019«Non abbiamo un prodotto da vendere, ma la vita divina da comunicare a tutti e a chiunque, sempre, in tempi opportuni ed inopportuni», ha puntualizzato Meroni, spiegando che il sito «nasce per promuovere ed animare il Mese missionario straordinario di ottobre 2019, in modo da contribuire, attraverso i contenuti multimediali che saranno inseriti, a ispirare il tempo di preghiera e la riflessione sulla missio ad gentes di tutti i cristiani». «La Guida – ha proseguito il direttore di Fides – servirà a ispirare la creatività delle Chiese locali e dei loro fedeli nell’affrontare le sfide inerenti all’evangelizzazione a partire dalla missio ad gentes e dal proprio contesto, senza alcuna pretesa di esaustività o di sistematicità nella riflessione teologica o catechetica sulla missione».

A caratterizzare il Mese straordinario ottobre 2019 sarà anche un logo studiato appositamente: una Croce missionaria i cui colori tradizionali richiamano i cinque continenti. Le parole “Battezzati e inviati”, tema indicato da Papa Francesco per l’iniziativa, accompagnano l’immagine. È stato realizzato, infine, anche un video istituzionale sul Mese missionario straordinario ottobre 2019. Disponibile anch’esso, come il resto del materiale, sul sito è un viaggio attraverso i continenti: Asia, Sri Lanka; America, Ecuador; Terra Santa; America, Messico e Usa; Africa, Ghana, Kenya, Tanzania e Uganda; Australia; Asia, Giappone.

 

3 dicembre 2018