Mogherini (Ue): «Difendere i giornalisti per tutelare la democrazia»
Nella Giornata mondiale della libertà di stampa l’Alto rappresentante Ue per la politica estera condanna «l’aumento delle minacce e delle violazioni»
Nella Giornata mondiale della libertà di stampa l’Alto rappresentante Ue per la politica estera condanna «l’aumento delle minacce e delle violazioni»
«Oggi celebriamo la Giornata mondiale della libertà di stampa in un contesto difficile per il giornalismo. La libertà di espressione e la libertà di stampa sono sempre più minacciate in tutto il mondo», dichiara l’Alto rappresentante Ue per la politica estera Federica Mogherini, evidenziando che «una stampa libera è di vitale importanza per il buon funzionamento della democrazia».
Per Mogherini, «l’esistenza di media liberi, diversificati e indipendenti è indispensabile per promuovere e tutelare la democrazia in ogni parte del nostro pianeta. La libertà di stampa e la libertà di espressione sono elementi fondanti della democrazia, contribuiscono a rendere le società stabili, inclusive e resilienti e possono contribuire ad allentare le tensioni e a contenere i conflitti». Proprio per questo l’Ue, aggiunge, «condanna l’aumento delle minacce e delle violazioni a danno di giornalisti e professionisti dei media perpetrate offline e nel ciberspazio. Tutti gli Stati sono tenuti a rispettare gli obblighi assunti a livello mondiale in termini di tutela della libertà di espressione e della sicurezza dei giornalisti ponendo in essere un quadro giuridico ad hoc e perseguendo tutti gli attacchi contro i giornalisti».
3 maggio 2017