Musei on line, la Befana con giochi e musiche

Appuntamenti nel giorno dell’Epifania sui canali social di alcuni pioli culturali alla scoperta del patrimonio artistico della città

Anche domani, Festa dell’Epifania, come per le altre festività natalizie appena trascorse, sarà possibile condividere momenti di scoperta del patrimonio artistico della città con le attività digital di “Natale nei musei online e Natale in gioco” promosse da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto CulturaMercoledi 6 gennaio bambini, adulti e famiglie potranno infatti festeggiare il giorno della Befana partecipando alle iniziative ludiche e didattiche, completamente online, sui canali web e social del Sistema Musei (Facebook, Twitter, Instragram).

Sul sito del Museo di Roma appuntamento con un concerto pensato per i bambini e legato alla mostra “Per Gioco – La collezione dei giocattoli antichi della Sovrintendenza Capitolina”. Musiche dalle colonne sonore di cartoni animati e sigle televisive, eseguite da un quartetto d’archi. Tra i tanti brani anche una suite Disney da alcune pellicole celebri. L’appuntamento, della durata complessiva di 15-30 minuti e in collaborazione con Roma Tre Orchestra, sarà pubblicato alle 11 sul sito e sui canali social del museo.

Per domani tre iniziative di attività didattiche e giochi tradizionali online con prenotazione obbligatoria allo 060608. Al Museo di Casal de’ Pazzi la singolare caccia al tesoro virtuale, dal titolo “Caccia al libro”, per approfondire conoscenze e temi legati alla preistoria più antica. Alle 11 saranno proclamati il vincitore o la vincitrice, con un premio speciale consegnato dalla Befana: un libro sulla preistoria per bambini.  Al Museo di Roma in Trastevere prosegue “#Natale come lo vedo io”, il contest fotografico per piccoli e grandi alla ricerca di scorci natalizi romani che documentino i cambiamenti della città. Al Museo Napoleonico di scena i “Giochi napoleonici: Christmas edition 2020”, quiz di curiosità e prove di abilità visuale. Maggiori informazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9-19), www.culture.roma.it, www.sovraintendenzaroma.it, www.museiincomuneroma.it.

5 gennaio 2021