Vicariato: nuove nomine per Comunicazioni sociali e missioni, Cultura, Tutela minori e vulnerabili
Le ha annunciate il cardinale De Donatis: padre Albanese è il direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali e dell’Ufficio missionario. Monsignor Lorizio incaricato dell’Ufficio per la cultura. Padre Zollner consulente per il Servizio tutela minori
Annunciate ieri, 2 marzo, dal cardinale vicario Angelo De Donatis alcune nuove nomine per la diocesi di Roma. Doppio incarico per il comboniano Giulio Albanese, sacerdote e giornalista, che diventa direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali e di quello per la cooperazione missionaria tra le Chiese. All’Ufficio per la cultura arriva come incaricato il teologo monsignor Giuseppe Lorizio, già preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater”. Il gesuita Hans Zollner invece è il nuovo consulente per il Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.
Padre Albanese, sacerdote dal 1986, ha diretto il New People Media Centre di Nairobi e fondato nel 1997 la Missionary Service News Agency, successivamente divenuta Missionary International Service News Agency (Misna). Vincitore di numerosi premi giornalistici e letterari, ha collaborato con numerose testate giornalistiche, in particolare per i temi legati all’Africa e al Sud del mondo, da Avvenire a Limes, da Nigrizia a Città Nuova, passando per Messaggero di Sant’Antonio, Italia-Caritas, Radio Vaticana, Radio Svizzera, Radio Rai, Osservatore Romano. È stato docente alla Pontificia Università Gregoriana (Pug) e ha diretto le riviste missionarie delle Pontificie Opere Missionarie Missio Italia, Popoli e Missione e Il Ponte d’Oro. Attualmente è editorialista di Avvenire e dell’Osservatore Romano. È anche autore di alcuni saggi legati alla geopolitica, al giornalismo e alla teologia missionaria. Nel luglio del 2003 l’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo ha insignito del titolo di Grande ufficiale della Repubblica italiana per meriti giornalistici nel Sud del mondo.

Monsignor Giuseppe Lorizio, classe 1952, ordinato nel 1976 e incardinato nella diocesi di Roma dal 1984, si è specializzato in Teologia fondamentale nel 1980 alla Pontificia Università Gregoriana, conseguendo poi la licenza in Filosofia alla Pontificia Università Lateranense. Dal 1981 al 2003 ha insegnato Storia della filosofia e metodologia alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (sez. san Luigi), scolasticato della Compagnia di Gesù, Napoli. Presso tale istituzione ha anche svolto il ruolo di vice-direttore della rivista Rassegna di Teologia. Attualmente è professore ordinario di Teologia fondamentale nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense. Ha insegnato tale disciplina anche nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater”, di cui è stato preside dal 2003 al 2010. Dal 2001 al 2013 ha diretto l’area internazionale di ricerca su problemi di teologia fondamentale in prospettiva ecumenica presso la Pontificia Università Lateranense. Ancora, è membro del Comitato scientifico della Rivista rosminiana di filosofia e di cultura, dei simposi rosminiani, della rivista Studium e della rivista Lateranum, che ha diretto dal 2005 al 2010 e di cui è di nuovo direttore dal gennaio 2015 per il prossimo quinquennio. È stato per un decennio membro del Comitato nazionale per gli studi superiori di Teologia e di Scienze Religiose della Conferenza Episcopale Italiana. A fare da filo conduttore, nell’orizzonte della sua esperienza di ricerca, l’intrecciarsi e il rincorrersi della ricerca filosofica e del sapere della fede. In questa prospettiva da anni è impegnato nello studio della genesi del pensiero rosminiano.
Teologo e psicologo il gesuita Hans Zollner – nato a Ratisbona, in Germania, il 19 novembre 1966 -, chiamato a un ruolo di consulente per il Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Docente alla Pontificia Università Gregoriana, è preside dell’Istituto di Antropologia (Studi interdisciplinari sulla dignità umana e sulla cura delle persone vulnerabili) dell’ateneo. Collabora alle riviste Gregorianum e La Civiltà Cattolica. Membro della Pontificia Commissione per la tutela dei minori, è uno dei maggiori esperti nel campo della salvaguardia e della prevenzione degli abusi sessuali.
3 marzo 2023