Online la “Settimana Mondo Unito” dei giovani dei Focolari
L’iniziativa dal 1° maggio, sul web. Una expo globale di storie, azioni e iniziative che contribuiscono a realizzare l’unità. Il tema: “In time for peace”
“In time for peace”, ovvero “In tempo per la pace”. Questo il tema della “Settimana Mondo Unito promossa dai giovani del Movimento dei Focolari, al via dal 1° maggio. L’appuntamento è sul web, con due eventi centrali a livello mondiale a tanti altri a livello locale: una vera e propria maratona, con approfondimenti e testimonianze da una parte del globo all’altra, per raccontare il cammino dell’umanità verso la fraternità universale, anche ai tempi del Covid-19. Un laboratorio ma anche unìexpo globale, per mostrare storie, azioni, iniziative che, in ogni parte del mondo, contribuiscono a realizzare, tra le persone e i popoli, l’unità e la pace.
L’iniziativa, chiariscono dal Movimento in una nota, «vuole unirsi simbolicamente ai tanti richiami alla pace e all’attenzione verso i più vulnerabili che Papa Francesco rivolge all’umanità, anche in questo tempo di pandemia, e all’appello per il cessate il fuoco globale lanciato dal segretario generale delle Nazioni Unite Antònio Guterres», perché cessino i conflitti armati. La maratona multimediale sarà trasmessa dal sito web United World Project, che promuove la “Settimana Mondo Unito”. Da qui sarà possibile consultare il calendario degli eventi locali, con i link per collegarsi durante l’intera settimana, e seguire ciò che avverrà in Italia, negli Usa, in Australia o nella Repubblica democratica del Congo, solo per citare alcuni Paesi. Anche i canali social di United World Project permetteranno di seguire gli eventi della Settimana Mondo Unito.
Sabato 2 maggio, alle 12, la diretta streaming “#InTimeForPeace Web Event” collegherà diverse città del pianeta, raccontando storie e azioni, ospitando dibattiti e performance artistiche. Domenica 3 maggio, dalle 11 alle 12 di ogni fuso orario, si correrà virtualmente la Run4unity, un evento sportivo: una staffetta non stop che abbraccerà il globo, con giochi, sfide, testimonianze e impegni per stendere simbolicamente sulla Terra un arcobaleno di pace.
28 aprile 2020