Ospedale Bambino Gesù, la presidente in udienza dal Papa
L’incontro nel quinto “compleanno” di Enoc alla guida della struttura pediatrica della Santa Sede. «Coincidenza fortunata. L’ho vissuta come un regalo»
Il 12 febbraio 2015 Mariella Enoc veniva nominata presidente del Bambino Gesù. A distanza di 5 anni, è stata ricevuta in udienza privata dal Papa, due giorni fa, negli appartamenti di Casa Santa Marta. «È stata una coincidenza imprevista e fortunata – commenta – ma l’ho vissuta come un regalo del Papa per il mio quinto compleanno al Bambino Gesù. Il Santo Padre ha avuto parole molto affettuose nei miei confronti, ha condiviso le scelte che stiamo facendo, mi ha incoraggiato ad andare avanti e ha espresso grande apprezzamento per il lavoro dell’ospedale».
Nel corso dell’incontro, riferisce la presidente del Bambino Gesù, Francesco «ha ricordato simpaticamente quando nella prima udienza del 2016 gli presentai uno ad uno i piccoli pazienti che avevamo portato in Aula Paolo VI. Un ospedale dove si conoscono a memoria non solo le cartelle cliniche ma anche i nomi dei pazienti, ha detto il Papa, non è solo un ospedale d’eccellenza ma è anche una famiglia. Sono particolarmente orgogliosa di questo riconoscimento – prosegue -, che sento di voler condividere con tutto lo straordinario personale del Bambino Gesù – medici, infermieri, ricercatori, operatori, volontari – che ogni giorno, pur tra mille difficoltà, eseguono il loro lavoro con competenza, dedizione e umanità. Abbiamo tante sfide davanti, tanta strada da percorrere insieme. Le parole del Santo Padre ci siano sempre di stimolo e conforto».
12 febbraio 2020