Otto scrittori sui grandi della letteratura

Promossa dall’assessorato alla Cultura “La magia dei classici”, rassegna curata da Piperno (Strega), «Un viaggio attraverso le parole che hanno fatto la Storia del ‘900»

Otto autori di oggi raccontano altrettanti protagonisti della letteratura mondiale divenuti ormai dei “classici” e ne delineano la figura, la poetica, lo stile e la storia personale. È lo spirito che anima “La magia dei classici. Scrittrici e scrittori di oggi raccontano i grandi della letteratura”, rassegna curata dal Premio Strega Alessandro Piperno, promossa dall’assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività culturali, realizzata in collaborazione con Mondadori e con il supporto di Zètema Progetto Cultura.

Ogni giovedì alle 18, dal 24 ottobre al 12 dicembre, otto riconosciuti scrittori del panorama letterario italiano contemporaneo si confronteranno con alcuni grandi nomi della letteratura del passato davanti al pubblico nella Sala Santa Rita, spazio polifunzionale di Roma Capitale in via Montanara. «Sarà un viaggio attraverso le parole che hanno fatto la storia del ‘900; gli otto appuntamenti che compongono il programma della rassegna, a ingresso libero e gratuito – si legge nella nota di presentazione – sono destinati a tutti coloro che sono desiderosi di approfondire i grandi classici del passato».

Gli autori che verranno presentati sono tutti pubblicati nella collana “I Meridiani” di Mondadori, fondata da Vittorio Sereni nel 1969 con la volontà di costituire una “biblioteca ideale”, punto di riferimento per gli studiosi e per un pubblico più vasto. Nomi affermati come Antonella Anedda, Leonardo Colombati, Roberto Deidier, Mario Desiati, Claudia Durastanti, Valerio Magrelli, Francesco Piccolo e lo stesso Alessandro Piperno racconteranno alcuni maestri della letteratura mondiale: Emily Dickinson, Charles Baudelaire, Sylvia Plath, Bohumil Hrabal, Umberto Saba, Raymond Carver, Thomas Mann e Truman Capote.

21 ottobre 2024