Padre Wilmer è il nuovo superiore generale dei Dehoniani
Eletto durante il XXIII Capitaolo generale, succede a padre José Ornelas Carvalho. Tedesco, 54 anni, ha studiato filosofia francese alla Gregoriana
Eletto durante il XXIII Capitaolo generale, succede a padre José Ornelas Carvalho. Tedesco, 54 anni, ha studiato filosofia francese alla Gregoriana
Padre Heiner Wilmer, originario della Germania, 54 anni: è lui il decimo superiore generale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani), eletto durante il XXIII Capitolo generale della congregazione. Succede a padre José Ornelas Carvalho, che ha terminato il suo secondo mandato sessennale. «Emozionato e commosso per la fiducia dei confratelli», padre Wilmer subito dopo l’elezione ha espresso l’auspicio di essere «padre secondo la volontà di Leone Dehon» e che il suo impegno come superiore sia «per il bene della congregazione, della gente, di tutti gli uomini, specialmente i poveri».
Emessi i primi voti nella congregazione nel 1982, padre Wilmer è stato ordinato sacerdote nel 1987. Ha studiato filosofia francese A Roma, alla la Pontificia Università Gregoriana, e Teologia fondamentale all’Università di Freiburg, dove ha conseguito il dottorato con una tesi dedicata a “Misticismo tra azione e pensiero. Il nucleo del misticismo nella filosofia di Maurice Blondel”. Per anni impegnato nella formazione (dal 1998 al 2007 è stato direttore del Ginnasio Leoninum ad Handrup; in precedenza, aveva insegnato per un anno tedesco e storia alla Fordham Preparatory School dei Gesuiti a New York e, dal 1995 al 1997, ha prestato servizio presso la Liebfrauenschule di Vechta, Germania), dal 2007 a oggi è stato superiore provinciale in Germania.
Il nuovo superiore ha invocato la benedizione divina «per tutti i confratelli, in particolare gli ammalati, i giovani, gli anziani, coloro che vivono con i poveri e quanti sono in missione», ricordando che «la misericordia non è solo un valore, ma sta al centro della spiritualità dehoniana, è base e fondamento su cui si costruisce il nostro lavoro». Con lui il Capitolo ha eletto anche il nuovo Consiglio generale, composto da padre Léopold Mfouakouet (47 anni, superiore provinciale del Camerun), padre Paulus Sugino (60 anni, indonesiano, consigliere generale uscente), padre Artur Sanecki (49 anni, superiore provinciale per la Polonia), padre Carlos Enrique Caamaño Martín (47 anni, superiore regionale del Venezuela), padre Stephen Huffstetter (56 anni, superiore provinciale per gli Stati Uniti d’America). Il nuovo superiore generale e il Consiglio generale che lo coadiuva verranno insediati ufficialmente il 6 giugno, iniziando così il mandato di sei anni.
27 maggio 2016