Pellegrinaggio mondiale online a Lourdes
L’appuntamento il 16 luglio, anniversario dell’ultima apparizione della Vergine: 15 ore in diretta con celebrazioni, processioni e Rosari in 10 lingue
Un pellegrinaggio online mondiale, in diretta dalla grotta delle apparizioni, al santuario mariano di Lourdes: è l’iniziativa promossa da Lourdes United attraverso il sito www.lourdes-united.org per il prossimo 16 luglio, anniversario della diciottesima e ultima apparizione della Vergine Maria, presentata ieri, 2 luglio, dal rettore monsignor Olivier Ribadeau Dumas. 15 ore in diretta con celebrazioni, processioni e Rosari in 10 lingue, nel segno della speranza e della preghiera.
Personaggi religiosi e civili saranno presenti per testimoniare il ruolo che Lourdes svolge nella loro vita. Previsti anche numerosi interventi sui temi della solidarietà, della fraternità, dell’impegno, dell’aiuto, della speranza e della ricerca di senso, oltre a reportage, video d’archivio, musica dal vivo, duplex con gli stranieri e molto altro ancora.
Lourdes, si legge in una nota diffusa dal santuario, mobilita quasi 100mila volontari per accogliere ogni anno 3 milioni di pellegrini e visitatori provenienti da tutto il mondo, tra cui più di 50mila malati e disabili. Il pellegrinaggio online “Lourdes United” riunirà tutti coloro che, «da ogni angolo del mondo, vedono Lourdes come un faro di fede, impegno, condivisione e speranza. Il mondo si trova ad affrontare una crisi economica e sociale senza precedenti, unita al forte desiderio di trovare un significato a tutto ciò che è accaduto finora. La fraternità, la generosità e la speranza che il Santuario porta con sé da 162 anni non è mai stata così essenziale».
Con la pandemia di coronavirus, il santuario per la prima volta nella sua storia è rimasto chiuso per più di due mesi, con la conseguente cancellazione di tutti i pellegrinaggi. Oggi, nonostante la parziale riapertura,può accoglie re solo un numero molto limitato di pellegrini, secondo un rigoroso protocollo sanitario. «Lourdes senza pellegrini – si legge ancora nella nota – è una Lourdes senza risorse per svolgere la sua missione, per mantenere l’intero sito, per garantire la sua durata e il lavoro dei suoi 320 dipendenti. Il santuario prevede una perdita storica di 8 milioni di euro. Oltre a ciò, quasi tutto il bacino idrografico di Lourdes è in grande difficoltà». Anche per questo il 16 luglio si farà appello alla generosità dei fedeli che desiderano aiutare Lourdes.
3 luglio 2020