Per i neo genitori arriva “Nascere a Roma”
Presentata in Campidoglio la seconda edizione della guida gratutia in dvd, disponibile da metà aprile nelle 700 farmacie di Federfarma
Presentata in Campidoglio la seconda edizione della guida gratutia in dvd, disponibile da metà aprile nelle 700 farmacie di Federfarma
Presentata dagli assessori Paolo Masini (Scuola) e Francesca Danese (Politiche sociali) la seconda edizione di “Nascere a Roma”, la guida gratuita in dvd per i futuri genitori che sarà distribuita da metà aprile nelle 700 farmacie aderenti a Federfarma. Una bussola a tutto campo per l’orientamento dei neo-genitori, con il contributo di esperti di ogni settore, dalla ginecologa al dentista, dal pediatra al virologo e al nutrizionista, distribuita in 15mila copie.
L’iniziativa, promossa da alcune case farmaceutiche e prodotta dalle agenzie Leloo e Studiomaker con il patrocinio di Roma Capitale, presenta anche l’attività di 14 grandi centri, pubblici e privati, che agli autori hanno raccontato cosa fanno, come viene affrontato il percorso verso la nascita, con quali punti di forza e peculiarità. Tra i temi affrontati infatti ci sono proprio i cambiamenti intervenuti negli ospedali e nei centri per il parto, ma anche cosa portare con sé quando si va a partorire, il cordone ombelicale e l’importanza delle sue cellule. E ancora, il ritorno a casa dopo la nascita del bambino, le posizioni migliori per il neonato durante il sonno, i problemi dell’allattamento, il recupero dell’intimità di coppia dopo l’arrivo della prole e non solo.
Per l’assessore Masini si tratta di «un percorso di accompagnamento delel famiglie di Roma», dove ogni giorno nascono 70 bambini e ogni anno partoriscono 15mila donne. L’obiettivo, ha spiegato, è quello di offrire «un panorama a 360 gradi di quello che la città offre» in un momento così delicato della vita di una famiglia, specie quando manca una rete parentale su cui fare affidamento.
La video-bussola delle neo-mamme e dei neo-papà, partita da Roma, informano dal Campidoglio, arriverà presto anche a Milano e se ne prevede l’estensione a tutta l’Italia.
8 aprile 2015