Reddito di cittadinanza: «Non distogliere risorse dalla lotta alla povertà»
È l’invito che arriva dall’Alleanza contro la povertà, in relazione alle ipotesi di nuove misure diffuse dalla stampa, poi smentite dal governo. «Coinvolgere i soggetti sociali»
Parte dalle ipotesi di nuove misure di contrasto alla povertà – in sostituzione del Reddito di cittadinanza – diffuse ieri dagli organi di stampa e poi smentite dallo stesso ministero del Lavoro la nota diffusa dall’Alleanza contro la povertà. Un appello a «non distogliere risorse dalla lotta alla povertà per rispondere, con le necessarie politiche di inclusione sociale, alla crescente popolazione in difficoltà economica».
In questo susseguirsi di indiscrezioni, si legge nella nota, «l’Alleanza contro la povertà rinnova al ministro Calderone e al governo la richiesta di incontro urgente per confrontarsi su come operare per salvaguardare uno strumento di contrasto alla povertà che sappia rispondere alle necessità di milioni di persone in condizione di vulnerabilità». Per l’Alleanza, «è necessario coinvolgere i soggetti sociali che da sempre si occupano di povertà e che negli anni hanno avanzato proposte condivise nel merito delle caratteristiche che deve avere una misura di contrasto alla povertà universale».
7 marzo 2023