Alla presenza del costituzionalista Marco Olivetti, la Direzione nazionale delle Acli ha dedicato la sessione di ieri, giovedì 16 giugno, all’approfondimento dei contenuti del referendum costituzionale del prossimo ottobre. La prima tappa di un percorso di approfondimento che coinvolgerà tutti i territori; l’obiettivo: favorire una piena e consapevole partecipazione degli aclisti e di tutti i cittadini alla consultazione.

Sul tavolo, la centralità del referendum per il processo riformatore del Paese, l’approccio pragmatico ai contenuti della riforma «che vanno valutati per i loro pregi e i loro limiti» e sottratti, per quanto possibile, alla contrapposizione governo-opposizioni e alla personalizzazione del confronto elettorale referendario. «In questo contesto – ha affermato il presidente nazionale Roberto Rossini – le Acli vogliono cogliere, nel referendum confermativo, una grande occasione per avviare un percorso di pedagogia popolare sulla Costituzione, che aiuti l’associazione a conoscere i temi in gioco nella riforma e che offra ai cittadini-elettori momenti di informazione e di approfondimento per favorire la partecipazione e per una scelta più consapevole».

Concretamente, sono in programma «cento momenti di approfondimento sui temi del referendum su tutto il territorio nazionale – ha spiegato Rossini -, e un momento di sintesi e di espressione di un orientamento elettorale in occasione del prossimo convegno di studi nazionale che si terrà a Roma il 16 e 17 settembre, sulle tematiche del referendum».

17 giugno 2016