Roma intitola una scuola a David Sassoli

L’istituto comprensivo di via Frignani, a Spinaceto, prenderà il nome dell’ex presidente del Parlamento europeo, a quasi 2 anni dalla sua scomparsa

La giunta capitolina ha approvato,  il 23 dicembre, l’intitolazione a David Sassoli dell’Istituto comprensivo di via Frignani, a Spinaceto, nel IX municipio. La scuola si chiamerà “IC David Sassoli”. «Sono passati quasi due anni dalla scomparsa di un grande amico e di un uomo delle istituzioni rigoroso e appassionato come era David Sassoli – è il commento del sindaco di Roma Roberto Gualtieri -. Trovo davvero appropriato che il territorio abbia lavorato per intitolargli una scuola, perché oggi più che mai servono figure che siano di esempio per la loro competenza, trasparenza e passione civile. Quell’idea di Europa e di vicinanza alle e tra le persone ha perso uno dei suoi interpreti più lucidi ma noi abbiamo il dovere di farla sopravvivere e crescere, a partire dai più giovani».

Anche l’assessore capitolino a Scuola, formazione e lavoro Claudia Pratelli ricorda Sassoli come «un europeista convinto, appassionato giornalista e punto di riferimento del mondo democratico», che «ha saputo interpretare nel modo più giusto il suo impegno per l’equità e la giustizia. Ora- aggiunge – anche a Roma ci sarà la scuola David Sassoli e un grazie sentito va alla comunità scolastica dell’Istituto che ha tanto lavorato per questo risultato».

27 dicembre 2023