Scuola, il ministro Bianchi: «Lavoriamo per regolare avvio del prossimo anno»

Question time a Montecitorio. «Dobbiamo tornare a una nuova normalità». In ripresa le vaccinazioni anti Covid del personale scolastico

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi lo ha ribadito con forza ieri, 5 maggio, rispondendo durante il Question time nell’aula di Montecitorio a un’interrogazione sulle iniziative per garantire l’avvio in sicurezza del prossimo anno scolastico e, quindi, la frequenza in presenza per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. «Si sta lavorando per programmare un regolare avvio del prossimo anno scolastico in presenza e in sicurezza per tutti – le parole del ministro -. Dobbiamo progressivamente tornare alla normalità, a una nuova normalità, e lo dobbiamo fare a partire dalla scuola».

Dopo aver ricordato i 150 milioni di euro messi a disposizione della scuola con il decreto Sostegni, il ministro ha sottolineato che «con il Piano estate da 510 milioni intendiamo costruire un ponte verso il prossimo anno scolastico attraverso un’offerta che rappresenta una risposta alle difficoltà emerse nel periodo della pandemia, anche valorizzando le buone pratiche e le esperienze innovative in questo periodo in vista della ripresa». Quindi ha ribadito che «stiamo mettendo in atto tutte le misure necessarie affinché le istituzioni scolastiche possano continuare a rispettare i protocolli per la sicurezza dei nostri studenti, del personale scolastico e delle famiglie». Da ultimo, ha annunciato la ripresa della somministrazione dei vaccini anti Covid – d’intesa con la struttura commissariale -, a partire dalla stessa giornata di ieri.

6 maggio 2021