Spallanzani: 211 i pazienti positivi

Il bollettino medico del 20 marzo: in 19 necessitano di un supporto respiratorio. In giornata ulteriori dimissioni. Attivi anche i due Spoke a bassa intensità

All’Istituto Spallanzani di Roma «i pazienti Covid-19 positivi sono in totale 211. Di questi, 19 pazienti necessitano di supporto respiratorio». È il dato che emerge dal bollettino medico diffuso nella mattinata di oggi, 20 marzo, dall’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani. In giornata, previste «ulteriori dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici». L’Istituto infettive informa che «i pazienti dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell’acido nucleico del nuovo coronavirus sono 324. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, compresa la Città militare della Cecchignola, sono a questa mattina 51».

Da oggi, sottolineano dalla direzione sanitaria, sono attivi anche «i due Spoke a bassa intensità assistenziale (uno nella zona nord e un altro nella zona sud di Roma) dove vengono accolti pazienti ancora non negativizzati ma asintomatici o poco sintomatici». Sempre da oggi, attive anche, «come da cronoprogramma», anche «altre sei postazioni di terapia intensiva allo Spallanzani e cinque a Casal Palocco».

20 marzo 2020