Tragedia funivia, Fico: «Quanto accaduto è inaccettabile»
La Camera dei deputati commemora le 14 vittime del «terribile incidente». Il presidente: «Necessario fare piena luce in tempi rapidi». Il cordoglio ai familiari
Un omaggio «commosso» alle vittime, il cordoglio ai familiari e gli auguri di pronta guarigione all’unico sopravvissuto: un piccolo di 5 anni, che nello schianto del vagone della funivia Stresa – Mottarone domenica scorsa, 23 maggio, ha perso in un momento genitori, fratellino e bisnonni. L’Aula di Montecitorio ha commemorato ieri, 26 maggio, le 14 vittime del «terribile incidente»: una tragedia che «ha suscitato sconcerto, dolore profondo e solidarietà in tutto il Paese», le parole del presidente della Camera dei deputati Roberto Fico.
Quanto accaduto a Stresa, ha affermato, «è inaccettabile e sarà necessario fare piena luce, in tempi rapidi, sulle cause di questa tragedia e sulle responsabilità. Come è necessario che le autorità competenti mettano in atto tutte le misure appropriate di prevenzione, controllo e manutenzione rispetto alle condizioni delle infrastrutture, affinché simili tragedie non si ripetano e sia sempre garantita la sicurezza della nostra comunità», ha detto ancora Fico.
Da Montecitorio, il presidente della Camera ha quindi rivolto il «commosso omaggio» dell’assemblea alle vittime, esprimendo anche il «più sentito cordoglio» ai loro familiari. Quindi, prima di invitare l’Aula a osservare un minuto di silenzio in memoria delle persone decedute, ha augurato «la pronta guarigione» al bambino rimasto ferito, che nella tragedia della funivia ha perso la sua famiglia. «Tengo anche a rivolgere un sincero ringraziamento a quanti si sono prodigati nelle difficili operazioni di soccorso», ha concluso.
27 maggio 2021