Ucciso uno dei due preti rapiti in Nigeria
Il sequestro il 15 luglio, nella canonica della parrocchia di Cristo Re (Stato di Kaduna). Padre Cheitnum è stato ucciso il giorno stesso. Il corpo ritrovato il 19 luglio. In salvo padre Cleopas
È stato ritrovato ieri, 19 luglio, il corpo di padre John Mark Cheitnum, uno dei due sacerdoti rapiti il 15 luglio nella canonica della parrocchia di Cristo Re a Yadin Garu, nello Stato di Kaduna, in Nigeria, sequestrato insieme a padre Donatus Cleopas mentre si stavano recando a una funzione nella parrocchia di Gure, nella diocesi di Kafanchan. Padre Cleopas è riuscito a fuggire ed è in salvo.
A diffondere la notizia è proprio la diocesi di Kafanchan, in una nota. Padre Mark era preside del decanato di Kwol e direttore della comunicazione nella diocesi di Kafanchan e parroco della chiesa di San Giacomo a Jama’a, nello Stato di Kaduna. I funerali saranno celebrati domani, 21, luglio, alle 10, nella cattedrale di San Pietro, a Kafanchan. «Mentre chiediamo preghiere per l’eterno riposo del nostro caro fratello prete e la consolazione di Dio per i suoi familiari – dice padre Emmanuel Uchechukwu Okolo, della diocesi di Kafanchan – facciamo un umile appello a tutta la popolazione ad astenersi dal farsi giustizia da sé». La diocesi intanto ha dichiarato due giorni di lutto cittadino.
Con l’omicidio di padre John sale a quattro il numero dei sacerdoti morti da gennaio in Nigeria, tutti in episodi legati a sequestri per estorsione. 18 invece i preti sequestrati sempre nei primi sette mesi dell’anno.
20 luglio 2022