Ucraina, Unicef: «Necessario proteggere i bambini dagli attacchi»
La denuncia di Unicef su X: almeno 3 i piccoli feriti a Kharkiv, mentre a Mykolaiv sarebbe stata colpita una piccola di 5 anni. Danneggiate anche le strutture scolastiche
«Giorni tristi per i bambini in tutta l’Ucraina». A scriverlo su X è Unicef Ucraina, che aggiorna sulle notizie dal territorio: «Da Kharkiv riferiscono di almeno 3 bambini feriti negli attacchi; a Mykolaiv una bambina di 5 anni sarebbe stata ferita». Anche le strutture scolastiche sono state danneggiate in entrambe le aree, a Kherson e Donetsk. «È necessario proteggere i bambini, proteggere l’istruzione dagli attacchi!», rimarcano dall’organizzazione internazionale.
Intanto sul terreno truppe ucraine avrebbero sfondato le difese russe da qualche giorno, penetrando nella regione già invasa del Kursk da un altro punto, molti chilometri più a ovest della testa di ponte precedente, e da lì potrebbero accerchiare le truppe russe impegnate nella controffensiva. Lo annuncia l’unità del Gruppo Khorne della 116ª brigata meccanizzata separata delle forze armate ucraine, citata da Rbc Ukraina, che afferma di aver attaccato la cittadina di Vesele, nel distretto di Glushkiv, riportando una nuova svolta «la scorsa settimana». Secondo il portale di analisi DeepState, la nuova area russa invasa sarebbe di circa 40 km quadrati.
17 settembre 2024