Ue, Von der Leyen presenta “Hera Incubator”
Alleanza e azioni contro le varianti del Covid, per «fare in modo che tutti gli europei abbiano accesso quanto prima a vaccini sicuri ed efficaci»
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyn ha presentato ieri, 17 febbraio, Hera Incubator, il nuovo piano europeo di preparazione alla difesa biologica, che «riunisce scienziati, industria e autorità pubbliche e raccoglie tutte le risorse disponibili». L’obiettivo: «Fare in modo che tutti gli europei abbiano accesso quanto prima a vaccini sicuri ed efficaci contro la Covid-19. La comparsa di nuove varianti del virus è molto rapida e dobbiamo essere ancora più veloci nell’adattare la nostra risposta», ha affermato Von der Leyen, che ha presentato una «azione immediata» su scala comunitaria «per preparare l’Europa alla crescente minaccia delle varianti del coronavirus».
Con “Hera Incubator” sarà avviata, in concreto, una collaborazione con ricercatori, aziende di biotecnologie, produttori e autorità pubbliche nell’Ue e a livello mondiale «per individuare le nuove varianti, incentivare lo sviluppo di vaccini adattati e nuovi, accelerarne il processo di approvazione e aumentare la capacità produttiva». Diverse le azioni-chiave definite (ognuna declinata con specifici progetti): individuazione, analisi e valutazione delle varianti; velocizzazione delle procedure di approvazione dei vaccini adattati; aumento della produzione dei vaccini.
18 febbraio 2021