Un incontro di studio su padre Berlinsani

Due giorni di riflessione, il 25 e 26 ottobre, sul parroco romano fondatore con Anna Moroni delle Oblate del Bambino Gesù, a 400 anni dalla nascita

Le Suore Oblate del Santissimo Bambino Gesù e l’Ordine della Madre di Dio organizzano un incontro di studio sulla figura del Servo di Dio padre Cosimo Berlinsani (1619 – 1694), parroco romano, fondatore della congregazione insieme a madre Anna Moroni e maestro spirituale, nel IV centenario dalla nascita. L’inziativa è in programma venerdì 25 dalle 16 alle 19.30 e sabato 26 dalle 9 alle 13 alla Domus Nova Bethlem (via Cavour 85).

«Saranno ripercorsi – si legge nel comunicato che presenta l’iniziativa – tratti umani e spirituali di questo sacerdote lucchese figlio di san Giovanni Leonardi. Saranno contestualizzati l’esperienza di vita e l’opera nel cuore della Roma del ‘600». Quelli che lo condurranno sulla strada della santità, come dimostra la conclusione, nel maggio scorso, dell’inchiesta diocesana delle cause di beatificazione e canonizzazione di padre Berlinsani e madre Moroni, aperta il 5 giugno 2015.

Nei due giorni di studio e confronto, interverranno l’arcivescovo Vincenzo Paglia; padre Davide Carbonaro, parroco di Santa Maria in Portico in Campitelli; il direttore dell’Archivio storico diocesano Domenico Rocciolo. Ancora, porteranno il loro contributo esperti come Emanuele Atzori, Emma Caroleo, Davide Marino, Giancarlo Rocca, Giovanna Bryske. Conclusioni di Gabriella Zarri, docente all’Università di Bologna. Moderatori: Luca Carboni, dell’Archivio Segreto Vaticano, e Angelo Zema, direttore di Romasette.it.

22 ottobre 2019