Università Europea di Roma, online il sito di Formazione integrale

L’obiettivo: offrire informazioni e notizie sulle attività dell’ateneo. Lo “Spazio Studenti” con articoli, interviste e video realizzati dai ragazzi

È online il sito dell’Università Europea di Roma dedicato alla Formazione integrale. L’obiettivo, spiegano dall’ateneo, è offrire informazioni e notizie sulle attività dell’università che riguardano responsabilità sociale, eccellenza, mentoring, sport, attività extracurriculari e divulgazione. «Siamo lieti di annunciare questa bella novità che ci permetterà di dialogare ancora di più con le persone e di far conoscere le nostre iniziative», afferma padre Gonzalo Monzón, direttore dell’Ufficio Formazione integrale dell’ateneo. Attraverso il nuovo sito, spiega, «avremo la possibilità di diffondere tante buone notizie, soprattutto sulle attività sociali e di solidarietà che portiamo avanti con i nostri studenti. In questo modo cerchiamo di rispondere all’invito di Papa Francesco ad illuminare il buono che c’è in questo mondo, in ogni cosa e in ogni persona, per aprire sentieri nuovi di fiducia e di speranza».

Il religioso mette l’accento in particolare sullo “Spazio Studenti”: una parte del sito «che riteniamo significativa ed entusiasmante» e che «ospiterà articoli, interviste e video frutto della creatività e sensibilità dei nostri giovani. Sarà una bella opportunità per tutti gli studenti che hanno passione per la scrittura e la comunicazione», assicura. Sviluppare tutte le sfaccettature, le abilità e le competenze della persona, in modo «armonico, completo e progressivo» è proprio l’obiettivo del progetto educativo di Formazione integrale messo in campo dall’ateneo, nato da una visione della persona come «unità indivisibile costituita di intelletto, volontà, emozioni, corpo, relazionalità e spiritualità».

Nel contesto universitario «la formazione intellettuale è fondamentale – ricorda padre Monzón -. Ma da sola non basta. Per preparare i professionisti di domani è necessario formare tutta la persona. Per questa ragione l’Università Europea di Roma si occupa anche della formazione umana dei giovani, affinché raggiungano la piena maturità».

2 ottobre 2020