Vaticano, Giuseppe Pignatone presidente del Tribunale

Settant’anni, l’ex procuratore della Repubblica di Roma, con la nomina del Papa, assume la carica fino ad oggi ricoperta da Giuseppe Dalla Torre

Papa Francesco ha nominato Giuseppe Pignatone presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano. Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede. L’ex procuratore della Repubblica di Roma va quindi a sostituire il giurista Giuseppe Dalla Torre.

Nato a Caltanissetta l’8 maggio 1949, Giuseppe Pignatone si è laureato in Giurisprudenza nel 1971 presso l’Università degli Studi di Palermo. È pretore a Caltanissetta e, dal 1977, sostituto presso la Procura della Repubblica. Nel 2008 è stato nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura italiano procuratore della Repubblica di Reggio Calabria. Nel marzo 2012 è stato nominato dallo stesso Consiglio Superiore della Magistratura procuratore della Repubblica di Roma.

Nella sua lunga carriera in magistratura Pignatone ha portato a termine tra le altre indagini contro Cosa Nostra, facendo condannare vari capi e gregari della criminalità organizzata siciliana, e ha coordinato l’indagine su Mafia Capitale.

3 ottobre 2019