Caritas, al via «Natale solidale in libreria»
Dall’8 al 24 dicembre in due librerie i volontari raccoglieranno fondi per la campagna «Violenza? ProviamoSenza!» a favore dei giovani della periferia di Salta, in Argentina di R. S.
«Violenza? ProviamoSenza!», è l’iniziativa del settore Educazione alla pace e alla mondialità della Caritas diocesana di Roma. Attraverso questa campagna, che si sviluppa con dei momenti di sensibilizzazione, si vogliono realizzare tre centri di aggregazione per i giovani delle periferie più disagiate di Salta, nel Nord dell’Argentina. La campagna ha anche l’obiettivo di promuovere e organizzare dei laboratori per attività manuali e di formazione.
Questo progetto coinvolge 165 persone, tra ragazze, ragazzi e donne e interessa circa 4mila abitanti. Per sostenerlo dall’8 al 24 dicembre si svolge l’iniziativa «Natale solidale in libreria», che vede la presenza di volontari nelle librerie Borri books alla stazione Termini e Mel Bookstore a via Nazionale. Questi saranno a disposizione dei clienti per incartare i regali acquistati e dare informazioni sulla campagna. I fondi saranno destinati ad un quartiere che si estende su una collinetta nella zona nord-ovest della città di Salta ed è diviso in sette zone con una popolazione di 8.376 abitanti, in prevalenza giovani. Questa zona ha particolari problemi dal punto di vista dell’urbanizzazione: la maggior parte delle abitazioni non ha accesso ai servizi fondamentali quali acqua, luce elettrica, gas, fogne e nettezza urbana.
Molto forte anche il disagio sociale, come lo sfruttamento lavorativo, la discriminazione e l’emarginazione economica. Un circolo vizioso che ha creato degli atteggiamenti aggressivi nei giovani determinando e condizionando gli spazi di socializzazione. Problematiche che si sono riversate soprattutto sulle famiglie rendendole fragili e aumentando le conflittualità. A farne le spese i giovani che si trovano a vivere in luoghi dove la precarietà delle condizioni di vita provoca atteggiamenti aggressivi e violenti. Gli spazi di aggregazione sono, dunque, una possibilità per attivare nuove dinamiche di socializzazione.
Chi volesse dare la propria disponibilità a partecipare come volontario può contattare il Sepm al n. 06.6988.6383 o via mail all’indirizzo sepm@caritasroma.it
22 novembre 2011