Caritas, formazione per operatori dei Centri di ascolto

Aperte le iscrizioni al Corso base in programma a Santa Croce in Gerusalemme a partire dal 20 maggio. Sempre a Santa Croce, dal 5 giugno, l’intinerario per gli operatori del progetto fattiDirete di R. S.

Visita la pagina dedicata ai corsi

C’è tempo fino al 15 maggio per iscriversi al Corso base per i nuovi operatori dei Centri di ascolto al via dal 20 maggio presso la parrocchia di Santa Croce in Gerusalemme. Un itinerario in 5 incontri con cadenza bisettimanale, il martedì e il giovedì dalle 17.30 alle 20, dedicati a: La testimonianza della carità nella missione della comunità ecclesiale; Le opere di carità; Lavorare insieme. Lavorare in equipe; Dalla richiesta al bisogno; Lavoro di rete con il territorio. Per chi avrà frequentato almeno 4 dei 5 incontri verrà inviato al parroco un attestato di partecipazione. A ogni Corso base seguirà un percorso che abiliterà il Centro d’ascolto alla Rete dei Centri di ascolto diocesani fattiDirete.

Sempre a Santa Croce in Gerusalemme si svolgerà anche, a partire dal 5 giugno, la formazione per fattiDirete, anche questa a cadenza bisettimanale, rivolta agli operatori dei Centri di ascolto che hanno aderito al progetto diocesano fattiDirete. Gli incontri questa volta sono 6: Dal fare al progettare; Dal colloquio alla cartella sociale (tema sviluppato in due appuntamenti); Gli attori sociali della risposta/intervento; Studio di un caso nel proprio Centro di ascolto (sviluppato nella propria parrocchia); Analisi del caso e conclusioni.

Per informazioni e iscrizioni: Settore Promozione Umana, tel. 06.88815130, promozioneumana@caritasroma.it.

6 maggio 2014

Potrebbe piacerti anche