Corso di formazione al volontariato

Sono aperte le iscrizioni al progetto della Caritas diocesana. Lezioni teoriche e tirocinio, in varie sedi sparse per la città di R. S.

Una festa per il Kossovo

Un corso gratuito per diventare volontari. Organizzato dalla Caritas diocesana, partirà il prossimo 26 febbraio, ma le iscrizioni sono già aperte, e sarà possibile effettuarle fino al 23 febbraio.

Il Corso base di formazione per nuovi volontari – questo il nome completo – sarà suddiviso in 10 incontri, che termineranno nel mese di maggio. Le lezioni, che comprendono sia formazione teorica che esperienze di tirocinio, saranno svolte da operatori Caritas e da esperti del mondo del volontariato e dei servizi sociali pubblici e privati. Le sedi sono dislocate in tutta la città per favorire il più possibile la partecipazione. Un corso ad hoc sarà attivato a Ostia, per i volontari che scelgono di svolgere il loro servizio nelle strutture del Litorale. Possono iscriversi tutti coloro che «desiderano svolgere un servizio concreto a favore di chi soffre ed è emarginato – si legge nella nota di presentazione – ed a coloro che intendono approfondire la storia ed i principi che ispirano il volontariato». Al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

«La formazione al volontariato – commenta monsignor Guerino Di Tora, direttore della Caritas di Roma – va ben oltre gli aspetti tecnici ed operativi del servizio, i corsi vogliono avvicinare i futuri volontari al prossimo in difficoltà per condividerne le sofferenze. Papa Benedetto XVI ha scritto nella “Deus caritas est” che “la carità è un cuore che vede”: la formazione è pensata per aprire il cuore dei volontari. I corsi sono un’occasione per offrire alla comunità l’opportunità per sperimentarsi nella solidarietà, per far emergere uno stile di vita nella concretezza del servizio all’altro».

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi al Settore Volontariato della Caritas diocesana di Roma: telefono 06 69886112/138, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14.

Il programma completo dei corsi è disponibile nel sito internet www.caritasroma.it.

17 gennaio 2007

Potrebbe piacerti anche